Con il precedente articolo "Come creare un sito con Joomla!" abbiamo visto come si fa a realizzare una semplice pagina home contenente un singolo articolo. Oggi proseguiremo nell´ opera con la personalizzazione e l´ottimizzazione del sito precedentemente creato con il CMS Joomla! personalizzandone il il layout.
Accediamo quindi al back-end del nostro sito, aggiungendo /administrator al link (nell´esempio localhost/ilmiosito/administrator) e autentificandoci con i parametri settati in fase di registrazione.
Il primo passo da compiere per apportare modifiche è conoscere le posizioni del template utilizzato.
Un template è un file CSS, PHP e HTML che determina l´aspetto di un sito. Installando Joomla!, verranno implementati anche due template lato sito di default: Beez3 e protostar. Saranno inoltre presenti template dedicati all´area amministrativa. Per visualizzare la lista dei template lato sito, attraverso la barra dei menu del back-end, seguiamo il percorso "Estensioni > Template".
Verremo così reindirizzati alla pagina "Template: Stili (Sito)". Protostar sarà il template predefinito. Potremo comunque modificare questa impostazione abilitando la casella di controllo "predefinito" che affianca il nome di ciascun template. Verrà così applicato il template a tutte le pagine del sito. Per ora continueremo ad utilizzare protostar.