Come creare un sito con Joomla! Parte 2: Posizioni e Moduli

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 1514879127
Autore: Fabio Ferraro
Categoria: web





Si aprirà un file manager che ci consentirà di navigare fra i file archiviati nel CMS. Di default, Joomla! offre alcune immagini d´esempio. In questo esempio, utilizzeremo una di queste. Accediamo alla cartella "headers". 



Selezioniamo una delle immagini proposte e clicchiamo sul tasto "inserisci". 


Immettiamo un titolo per il modulo (nell´esempio, header home) e facciamo in modo che questo non sia visibile nel front-end, impostando su "nascondi" nell´area "Mostra titolo". 
Indichiamo anche la posizione in cui questo dovrà essere visualizzato (aiutandoci con la pagina in cui vengono mostrati le posizioni del template, sarà facile individuare la giusta posizione per inserire l´immagine al di sotto del menu, che nel nostro caso sarà "banner"). 


Di default, creando un modulo, questo sarà visualizzabile in tutte le pagine del sito. Il modulo "header home" dovrà invece essere assegnato esclusivamente alla pagina "home". Spostiamoci nella scheda "Assegnazione menu" e, utilizzando il menu a tendine della sezione "assegnazione modulo", selezioniamo la voce "solo sulle pagine selezionate". 


Per ora, la pagina "home" è l´unica presente sul nostro sito. Spuntiamo la casella di controllo che affianca la voce "Home". Nel caso in cui fossero stati presenti altre pagine, sarebbe bastato lasciare senza spunta le relative caselle di controllo. Clicchiamo su "Salva e chiudi" per confermare le modifiche.


Passando al front-end, potremo quindi visionare l´immagine precedentemente scelta nella posizione destinata ai banner. 


Andremo ora ad aggiungere un modulo per effettuare ricerche all´interno del sito. Dalla pagina di gestione dei moduli, clicchiamo su nuovo e scegliamo la tipologia di modulo "Cerca". 


Il modulo "Cerca" consente di effettuare ricerche rapide fra i contenuti presenti in un sito. Sono disponibili alcune personalizzazioni: è possibile indicare un testo per l´etichetta, la larghezza (in numeri di caratteri) del campo di ricerca, il testo nel campo prima che l´utente digiti qualcosa, l´aggiunta di un tasto per la ricerca e l´eventuale posizione e testo, e se abilitare l´opzione OpenSearch (funzionalità per integrare nel browser la ricerca all´interno del nostro sito). Potremo infine impostare un ID (ItemID) per rimandare i risultati di ricerca in una precisa pagina del sito. Aggiungiamo un titolo al modulo e facciamo in modo che non sia visualizzato nel front-end.


Assegniamo la posizione "position-0" al modulo di ricerca, aggiungiamo la stringa "Cerca" come nome dell´etichetta e salviamo la nostro configurazione. Non modificheremo l´assegnazione delle pagine in quanto vorremo visualizzare il modulo in tutto il sito. 


Sul front-end sarà così visibile, nella parte alta destra della pagina, la casella di ricerca. Guardando la nostra home, notiamo che ha un´area completamente vuota, prima occupata dal menu principale. Aggiungeremo quindi in quella posizione un nuovo modulo, contenente i tags dei contenuti aggiunti nell´articolo precedente






« Precedente     1  2  3 [4] 5     Successiva »   ]

Pagine Totali: 5