Smartphoner: guidare senza usare il cellulare

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 13 Settembre 17 Autore: Fabio Ferraro
- Download

Sempre più spesso, la causa degli incidenti stradali è da attribuire all’utilizzo smodato degli smartphone: rispondere ad un messaggio di WhatsApp o ad una telefonata, senza l’ausilio di auricolari o dispositivi Bluetooth, può distrarci con conseguenze a volte fatali. Smartphoner è un progetto tutto italiano che ha l’intento di spingere gli utenti a non utilizzare lo smartphone quando si è alla guida. Questa app, disponibile per dispositivi Android e iOS, consente di accedere ad una community in cui gli utenti si sfidano a non utilizzare lo smartphone durante la guida: più chilometri si percorrono senza rispondere al cellulare o ai messaggi, più punti si accumulano, utili per partecipare ad un concorso che ha in palio buoni benzina e sconti assicurativi.
Al primo avvio dell’app, dovremo effettuare la registrazione tramite email o accedere con il nostro profilo Facebook. Compiliamo il form di registrazione e, dopo aver accettato i termini del servizio, tappiamo sul tasto “Registrati”. Smartphoner mette a disposizione dell’utente due modalità: Navigatore o Modalità libera.
La prima consente di impostare una destinazione e utilizzare il navigatore integrato nell’app. In modalità libera, invece, potremo usufruire dei servizi dell’app senza impostare una tratta da seguire.



Tappiamo sul tasto “Go” per abilitare l’app. Una volta attivata, non dovremo rispondere alle telefonate ricevute a meno che non sia attivato il Bluetooth o siano collegati gli auricolari al dispositivo. Sarà necessario mantenere acceso lo schermo per accumulare i punti, necessari per partecipare ai diversi concorsi proposti dall’app. Ogni chilometro che percorreremo, rispettando i limiti di velocità, ed ogni chiamata persa mentre si è alla guida ci consentirà di guadagnare punti. Una volta terminato il nostro percorso, basterà tappare sul tasto “STOP!”: il risultato verrà così subito registrato o, in assenza di connessione ad internet, questo verrà memorizzato una volta tornati on line.


Per partecipare ai concorsi e alle estrazioni mensili e finale, basterà aver percorso almeno 5 KM utilizzando l’app.



Oukitel U7 Plus - 5,5 pollici HD Android 6.0 4G smartphone quad-core a 1,3 GHz 2 GB di RAM 16 GB ROM scanner di impronte digitali GPS Dual SIM 13 MP - Grigio
Amazon.it: 85,99 €
Compra ora
Chi accumulerà più chilometri avrà la possibilità di vincere un premio di mille euro. Ogni mese, invece, si potrà concorrere per vincere premi benzina e sconti sulle assicurazioni.


Smartphoner è un progetto interessante e con un buon impatto sociale che premia  i guidatori più attenti alle regole stradali. Idea meritoria, nonostante l’app non sia ancora pienamente ottimizzata e soffra di alcuni bug.